RECUPERO E DECORO CON STILE. Restauratore, artigiano, decoratore, architetto, scenografo e artista. Ovvero Fausto Cutrera. Si, perché Fausto Cutrera con il suo Segnomaterico non tradisce di certo le aspettative di chi ha un “certo” gusto.
Qui si parte dalla ricerca di mobili ed arredi dismessi, poi li si riprogetta assemblandoli con sapiente maestria artigianale, ridonandogli così forme e destinazione d’uso, per poi, alla fine, intervenire con una decorazione che li esalta senza sopraffarne la natura. Si tratta ovviamente di pezzi unici, fatti a mano uno ad uno. Semplicemente splendidi.”

The Chic Fish

CRAFTS: FAUSTO CUTRERA. Partiamo oggi con questo nuovo progetto fotografico che mostra una nuova generazione di artigiani che fanno ciò che amano, nel modo che amano e nel luogo che amano. Vi condurremo dietro le quinte del loro lavoro, per conoscere queste persone nei loro laboratori, con le mani “in pasta”…”

The Chic Fish CRAFT

Corriere della Sera | IO DONNA. Mobili unici, nati dal riciclo di altro, dall’assemblaggio di più materiali, che arredano gli spazi in modo insolito. Segnomaterico nasce dalla matita di Fausto Cutrera, formazione accademica e specializzazione in arti scenografiche. Librerie, cassettiere, credenze e console sono fatte su misura, a progetto, e su richiesta del cliente e il design artigianale diventa qualcosa di totalmente personalizzabile. Cutrera arreda poi negozi e luoghi espositivi in tutta Italia, soprattutto a Milano. Apertura: su appuntamento.”

Io Donna

BARBÈ, A MILANO UNA BEAUTY BOUTIQUE CHE È UN VERO GIOIELLINO. Poi il sogno è diventato realtà e per trasformare la zucca in carrozza è intervenuto Fausto Cutrera di Segnomaterico, scenografo e architetto di negozi dallo spiccato gusto rètro che combina a tocchi da vero artista. Ne è uscito Barbè, negozio che vale la pena anche solo ammirare.”

Vanity Fair

SEGNOMATERICO, MEUBLES RECOMPOSÉS. Toujours à l’affus de créateurs travaillant autour de la récupération, j’ai découvert cet artiste italien milanais dont je trouve les créations intéressantes. Je ne pense pas qu’il soit beaucoup connu sur la toile, mais je trouve que son travail le mériterais…”

Turbulences

TECNICA E FANTASIA. Fausto Cutrera, ideatore di “Segnomaterico”, a Torino, va alla ricerca di mobili e arredi abbandonati, li riprogetta, li assembla e li decora con raffinata discrezione per “disegnare l’ambiente” in cui gli oggetti ricominceranno a vivere. Cutrera – scenografo, architetto, restauratore: insomma, un artista –, accompagnato nel suo lavoro da professionisti, tappezzieri, tecnici e decoratori, reinventa con i suoi pezzi unici spazi pubblici e privati..”

Italian Ways

Segnomaterico: il recupero, con un certo buon gusto. Fausto Cutrera: restauratore, artigiano, decoratore, architetto, scenografo e artista. All’interno della sede di Segnomaterico, alter ego di Fausto, prima si parte dalla ricerca di mobili ed arredi dismessi, poi li si riprogetta assemblandoli con sapiente maestria artigianale, infine si interviene con una decorazione che li esalta senza sopraffarne la natura.Si tratta ovviamente di pezzi unici, fatti a mano uno ad uno.”

Artigianeide

Imágenes de muebles reciclados de Segnomaterico. La reutilización de los muebles es una idea magnífica para no castigar más al medio ambiente. A eso se dedica la empresa Segnomaterico, a crear muebles reciclados a partir de otros muebles. Ninguna de las piezas es de serie, todas son reutilizadas…”

i-decoracion